Salta al contenuto principale

siamo tutti nella stessa abarc

spiegare, vedere #

Il progetto consiste in interviste video-interviste in cui il gruppo di progetto intervista personaggi dell’Accademia sul senso della loro partecipazione. Gli intervistati, e gli intervistatori possono essere professori, alunni o comunque persone che vivono a vario titolo l’Accademia.

Il formato finale è quello di Bandersnatch: le domande verranno presentate come una serie interattive di domande e risposte. Dopo ogni domanda, al fruitore vengono proposte due differenti domande tra le quali scegliere. Il sistema permetterà di ricavare molte, diverse, interviste a seconda degli interessi della persona che ascolta le presentazioni.

La visione estremamente personalizzata, in cui ognuno sceglie le domande da fare, produce volontariamente una visione frammentata della persona. Come frammenti di un ologramma, ogni visione della persona, ogni scelta di domande (e quindi delle risposte) genererà un frammento della persona, un particolare punto di vista che, come il frammento dell’ologramma, contiene una diversa vista del soggetto. Rigiocare l’intervista scegliendo domande diverse fornirà un’altra versione della persona, diversa eppure uguale.

Il formato delle interviste è video, con le interviste con audio in presa diretta. L’intervistato sarà integrato nella interfaccia grafica di scelta delle domande successive. Tutto avviene all’interno di una applicazione, che contiene l’intera serie dei filmati delle domande e delle risposta.